CORSI PES - PAV - PEI

Specifiche dei corsi.

corso-pes-pav-pei (1)

COSA SONO?

PES, PAV e PEI sono le sigle volte a identificare 3 diverse categorie di figure professionali.
Si differenziano in base alle loro qualifiche, alla loro formazione e al grado di prossimità al rischio elettrico in cui si trovano a lavorare.

Corsi PES

PES, acronimo per Persona Esperta.

Quella persona le cui conoscenze tecnico-teoriche risultano sufficienti per analizzare gli eventuali rischi derivanti dall’elettricità.

L’attività lavorativa che può svolgere può essere quindi sia fuori tensione sia in prossimità di tensione.

s51-pes-pav-pei-lavori-sotto-tensione-cei-11-27
corso-pes-pav-pei

Corsi PAV 

PAV, acronimo per Persona Avvertita.

Quella persona la cui consapevolezza sui rischi derivanti dall’elettricità è frutto degli insegnamenti e delle avvertenze elargite da parte di un PES.

La sua attività lavorativa può portarlo a svolgere mansioni sia fuori tensione sia in prossimità di tensione, purché supportato da un PES.

Corsi PEI

PEI, acronimo per Persona Idonea.

Quella persona le cui conoscenze tecnico-teoriche ne consentono la piena idoneità nello svolgimento di lavori elettrici sotto tensione.

L’attività lavorativa che può svolgere comprende quindi tutte le tipologie esistenti di lavori elettrici, anche quelli sotto tensione.

s51-pes-pav-pei-lavori-sotto-tensione-cei-11-27
3c1d294ac11b294076ccb21345d3dc55

La normativa di riferimento è la Norma CEI 11-27 "Lavori su impianti elettrici", emanata il 1° aprile 2005, e giunta alla IV edizione nel 2014.
Si tratta del riferimento normativo principale in materia di lavori esposti a rischio elettrico e si occupa di definire modalità, criteri e requisiti minimi da rispettare per la corretta e sicura esecuzione di:

  • lavori svolti sugli impianti elettrici;
  • lavori, attività e mansioni connesse agli impianti elettrici;
  • lavori svolti in prossimità di parti attive e impianti elettrici;